Empatia Inclusa - Gaetano Bonetta

conduce

Gaetano Bonetta

 

È stato professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Catania e ha ricoperto molti incarichi istituzionali. Ha rivolto la sua attenzione scientifica e il suo impegno di ricerca verso l’analisi dei modelli dei processi di formazione, il potenziamento pedagogico e culturale della formazione degli insegnanti quali docenti ricercatori, i linguaggi della tecnologia e la trasformazione degli ambienti di apprendimento. È autore di numerosi pubblicazioni.

Empatia Inclusa - Dario Ianes

Dario Ianes

Verso una scuola inclusiva: universalità ed equità

 

Professore ordinario di Pedagogia e didattica dell'inclusione presso l'Università di Bolzano, Co-fondatore del Centro Studi Erickson. Autore di numerosi articoli e direttore della rivista «DIDA».

Empatia Inclusa - Luca Raina

Luca Raina

Come nascono le idee

 

Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull'uso della robotica per la risoluzione dei conflitti. Autore di corsi dedicati all'utilizzo delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APP per PROF. Viaggia a ritroso nel tempo, saltuariamente, insegnando nella trasmissione televisiva ‘Il Collegio’.

Empatia Inclusa - Gabriella D'Aprile

Gabriella D'Aprile

Per una poetica dell'inclusione

 

D’Aprile Gabriella è professoressa associata di Pedagogia generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Catania. I suoi interessi di ricerca si orientano lungo due principali direttrici d’indagine: una di carattere teorico-epistemologico, su temi e questioni della Pedagogia interculturale e della Pedagogia dell’apprendimento (in chiave bio-pedagogica ed ecologica); l’altra, di impianto storico-pedagogico, sulla Pedagogia attiva e sull’Educazione nuova, in ambito internazionale. Già componente del Consiglio Direttivo della Società italiana di Pedagogia e della rivista “Pedagogia Oggi”, è attualmente impegnata sul terreno dell’innovazione e della ricerca educativo-didattica per la formazione interculturale dei docenti. Dirige il Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali - 2020/2021 (MIUR - FAMI).

Empatia Inclusa - Francesco Pignataro

Francesco Pignataro

Snoelezen: approccio relazionale per favorire processi di inclusione

 

Dirigente Scolastico dell’I.C. “Alessio Narbone” di Caltagirone dal 1993, ha ricevuto molti incarichi di reggenza in scuole del territorio calatino. Coordinatore Regionale dei Dirigenti Scolastici per il comparto scuola della FLC CGIL, dal 2016 riveste il ruolo di Presidente dell’ambito territoriale n.8 – Calatino- Sud Simeto e nello stesso anno è stato nominato Presidente della scuola polo per la formazione dell’ambito territoriale n.8 –Calatino Sud-Simeto. Da sempre impegnato per lo sviluppo delle potenzialità e delle risorse umane, è Presidente dell’ITS “Steve Jobs”, fondazione che offre concrete opportunità di lavoro ai giovani. Non di meno, è anche Presidente della fondazione Microcredito e Direttore del progetto FAMI 2733 “Formare per integrare”.

Empatia Inclusa - Rossana Maletta
Empatia Inclusa - Daniele Lombardo

Rossana Maletta

Daniele Lombardo

Formazione, innovazione e inclusione:
NAO & Robomate per la didattica inclusiva

(Percorso di formazione a cura del CTS Catania,
in collaborazione con Behaviour lab e Università Kore)

 

Rosanna Maletta è Dirigente Scolastica presso il III Istituto Comprensivo di Giarre e responsabile CTS di Catania.

Daniele Lombardo è un informatico, coautore di alcune pubblicazioni scientifiche, fondatore, e amministratore della Behaviour Labs srls, pluripremiata startup innovativa che opera nel mondo della “Health robotics” e della “Digital therapy” , che contribuisce a studiare disturbi come l’autismo, e i disturbi del neurosviluppo. Prodotto di punta è il metodo RoboMate per la terapia dgitiale , appositamente progettato e realizzato per la terapia dei disturbi del neurosviluppo tramite robot umanoidi e realtà virtuale, incentrato sul rapporto uomo-macchina, in modo che il robot possa essere considerato un supporto innovativo nel trattamento terapeutico.

Empatia Inclusa - Alfina Bertè
Empatia Inclusa - Josephine Scavo
Empatia Inclusa - Caterina Vitale

Alfina Bertè

Josephine Scavo

Caterina Vitale

Dal dire al fare...
c'è la persona

 

Alfina Bertè è Dirigente Scolastico da quindici anni, negli ultimi 9 all'IC Giovanni XXIII di Acireale. Laureata in Lingue e letterature Straniere moderne, interessata a modelli pedagogici innovativi e motivanti: Avanguardie Educative e Piccole Scuole INDIRE, Senza Zaino, Scuola all’aperto, Biblòh (biblioteche scolastiche digitali).

Josephine Scavo è Dirigente Scolastico da otto anni, laureata in Psicologia, si è sempre interessata agli aspetti psicologici, inclusivi ed emotivi della pratica didattica; negli ultimi anni è stata anche docente nei laboratori TFA sostegno dell’Università di Catania.

Caterina Vitale è atleta di punta della Jonica Gym, ha al suo attivo diverse partecipazioni e vittorie nel campo della ginnastica artistica a livello regionale e nazionale. Studentessa precorritrice dei tempi nelle pratiche compensative per i DSA, si è sempre distinta per la creatività e l’originalità dei suoi metodi scolastici e per la naturalezza con la quale condivide le difficoltà nel praticare approcci di studio alternativi promuovendone, con il racconto delle sue esperienze, la conoscenza e la presa in carico da parte delle scuole.

Empatia Inclusa - Grazia Paladino

Grazia Paladino

Creando si impara.
Non chiedermi cosa ma come ho imparato

 

Ex ricercatrice biologa presso un’azienda farmaceutica, passata (felicemente) all’insegnamento, da sedici anni insegna scienze e matematica presso la scuola secondaria di I grado. Trova nel digitale e nella didattica capovolta strumenti per garantire la partecipazione e l’inclusione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti. Il suo motto è ”Insegnare a perdere tempo investendo nella relazione...poi costruiamo sopra il resto”. Gestisce il sito repository “Capovolgilescienze” e un canale YouTube destinati alla condivisione di videolezioni e tutorial per alunni e docenti. Da sette anni vicepresidente dell’associazione per le didattiche attive Flipnet con cui collabora come formatrice e progettista di corsi per docenti nell’ambito della flipped classroom, delle metodologie inclusive e della didattica per competenze. Per il MIUR si occupa di formazione docenti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale come membro dell’Equipe Formativa Territoriale. È autrice di due manuali didattici per la casa editrice Erickson e di diverse guide metodologiche per Rizzoli education e Lattes.

Empatia Inclusa - Salvatore Impellizzeri

Salvatore Impellizzeri

La formazione sui temi dell'inclusione:
criticità e nuove esigenze

 

Salvatore Impellizzeri, dirigente scolastico della scuola polo per l'inclusione per la provincia di Catania, si occupa da oltre vent'anni di formazione sui temi dell'inclusione. Ha collaborato negli anni con l'università di Catania, Palermo Enna e Messina e ha al suo attivo pubblicazioni di articoli sui temi della disabilità e recentemente ha pubblicato due volumi sulla Legislazione Scolastica.

Empatia Inclusa - Giovanni Savia

Giovanni Savia

Contaminazioni inclusive

 

Laureato in Pedagogia e Scienze filosofiche. Docente specializzato di sostegno all'inclusione per molti anni, attualmente è docente di lettere presso l'Istituto comprensivo «Ottavio Gravina de Cruyllas» di Ramacca (CT). Componente Equipe Formativa Territoriale - USR Sicilia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Attenzione alla diversità e Inclusione Educativa", presso l'Università Complutense di Madrid. Docente a contratto, Tutor coordinatore Master Intercultura e Cultore della materia in Pedagogia generale, pedagogia e didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. Già docente Tutor coordinatore e Docente a contratto per insegnamenti e laboratori nei percorsi di specializzazione per la formazione dei docenti per le attività di sostegno agli alunni con disabilità attivati dall'Università di Catania. Autore di testi e articoli scientifici su Inclusione e Universal Design for Learning.